Il Premio Montale Fuori di Casa – Sezione Mediterraneo per la Musica viene assegnato al Maestro Peppe Barra, attore, musicista, cantante, uno degli artisti più eclettici, colti e raffinati della cultura del Novecento. Barra è un figlio del Mediterraneo che si è nutrito dei suoni, dei rumori, dei sapori delle civiltà nate sulle rive di questo mare.
A lui si deve il recupero della tradizione popolare musicale e teatrale napoletana che Barra padroneggia sapientemente contaminando testi classici, canzoni, tammurriate, favole tratte dal Basile e barcarole procidane.
Altrettanto affascinante e originale è la sua cultura musicale cresciuta anche grazie all’incontro con la Nuova Compagnia di Canto Popolare che lo ha iniziato alla declinazione musicale interpretata dal popolo a cominciare dalla gestualità, che diventa protagonista, rispetto alla musica colta.
Come felicemente ha scritto la giornalista e scrittrice Ilaria Guidantoni – Barra è un figlio del Mediterraneo ancorato sulla napoletanità, quella antica, l’anima di una lingua che racconta di contaminazioni e che purtroppo quasi nessuno parla più; dalla narrazione alla cantata, alla sperimentazione di innesti nuovi e “stranieri” sulla tradizione con un’apertura al fantastico mai dimentico del ritmo, che è il pulsare delle emozioni.