Premio Montale Fuori di Casa

“La Zanzara” (Giuseppe Cruciani e David Parenzo) – Premio Speciale

“La Zanzara”, programma Radio 24.

Motivazione del Premio
A “La Zanzara” programma radiofonico RAI 24 e ai suoi conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo il Premio Montale Fuori di Casa” per l’irriverente ironia con cui vengono affrontati fatti e personaggi dell’attualità.
 Con un linguaggio chiaro, senza tabù e senza censure, alla fine della giornata, mentre ancora siamo “fuori di casa” “La Zanzara” ci accompagna con inchieste, voci catturate dalle tv di tutto il mondo, con figurandosi come uno spazio nemico della banalità e capace di suscitare passioni ed opinioni anche molto contrastanti.
 Il che non è poca cosa.

Giuseppe Cruciani, 
Giornalista
Inizia la sua carriera giornalistica a Radio Radicale, collaborando poi per L’Indipendente e Il Tempo e occupandosi di esteri presso la redazione del settimanale Liberai e del quotidiano Il Foglio.
Per quattro anni ha fatto parte del team italiano del canale televisivo via satellite Euronews, come producer di alcune trasmissioni di politica internazionale.
A Radio 24 conduce per due anni il programma di attualità dal mondo “Linea 24”, passando poi alla conduzione di “9 in punto” e “La Sfida”.

David Parenzo
, Giornalista
Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo dall’età di 21 anni, ha collaborato con alcuni giornali e tv locali in Veneto.
Ha scritto per il quotidiano Liberazione, all’epoca diretto da Sandro Curzi.
Collabora con La7 a “In Onda” il programma condotto da Luca Telese e Luisella Costamgagna, conduce il talk “Titanic Italia” sul circuito nazionale di 7 Gold ed è “complice” di Giuseppe Cruciani nel programma “La Zanzara” su Radio 24.

Categorie:

lazanzara