La “Associazione Percorsi – itinerari di poesia, letteratura, musica, storia, filosofia e arti figurative”, consegna al professor Alessandro Abbotto il “Premio Percorsi” 2022 per l’ambiente per i suoi studi basilari sull’idrogeno verde, tema che lo ha visto anche tra i protagonisti principali al Festival della Scienza nel dibattito “La transizione energetica non può aspettare”.
Nel suo libro “Idrogeno. Tutti i colori dell’energia”, scritto con un approccio immediato e un linguaggio chiaro, ma non generico, l’autore ci parla dell’elemento più piccolo e più diffuso nell’universo, che oggi si trova al centro del dibattito ecologista sulle nuove possibilità di produrre energia pulita e rinnovabile.
È proprio grazie al lavoro in questo settore di esperti al livello del professor Alessandro Abbotto, che crescono in tutto il mondo le aspettative di una epocale inversione di marcia per bandire le fonti fossili dalla nostra vita, ormai caratterizzata da sfrenati consumi e da irresponsabili abusi sull’ambiente.
L’espressione “transizione energetica” assume allora, per noi tutti, i colori di un arcobaleno di speranze, nonostante la consapevolezza di numerose resistenze dettate da tornaconti particolari e di difficoltà implicite in significativi cambiamenti globali di mentalità e stili di vita.
Si tratta, lo sappiamo bene, di un vera sfida a 360°, ma come tutte le rivoluzioni richiede una buona dose di versatilità, temerarietà e soprattutto fiducia nella creatività che resta la più grande “risorsa energetica dell’uomo”.