Tiziano Scarpa

Premio Montale Fuori di Casa per la Narrativa a Tiziano Scarpa, uno dei più prolifici scrittori italiani dei nostri tempi, drammaturgo, poeta, lettore scenico, artista “generoso” e sovversivo (come dimenticare in Stabat Mater quell’invito alle ragazze dell’orfanotrofio: “Spaccate il bel tempo, spaccate il bel tempo! Più forte! Diventate burrasca, ragazze, diventate burrasca”) che non si nega a incontri nelle biblioteche, nelle scuole e coi giovani. 

Le sue opere, siano esse romanzi, racconti o poesie sono costruite intorno ad una delle potenze fondamentali della parola, che è quella di creare mondi, suscitare immagini, non limitarsi a registrare banalmente le cose già accadute. Quelle di Scarpa sono parole “in azione” che “brulicano, petulanti, allegre, malinconiche” e non si accontentano di raccontare una realtà, ma ne creano mille altre. 

Leggere i libri di questo autore, tradotti in numerose lingue, oltre a quelle europee, in cinese, arabo, giapponese, ebraico, russo, può essere rischioso per chi vuole tenersi stretto alla terraferma dell’intelletto; può capitare infatti di essere travolti da un’ondata di parole di forza pari solo alla fantasia creatrice dell’autore. Una fantasia che non ammette censure o linee di demarcazione perché, come ha scritto lui stesso nella postfazione al romanzo Kamikaze d’Occidente: “…sono un grande appassionato di arte contemporanea, nonostante il mio ambiente di riferimento resti l’editoria mi sento parte di quel mondo e dal punto di vista dell’atteggiamento estetico più che uno scrittore sono un artista della parola concependo ogni libro con la stessa spregiudicatezza con cui gli artisti di oggi concepiscono un’opera…”. 

E’ per queste ragione che Niccolò Ammaniti scrive di lui: “il suo talento ha molte forme e, come un camaleonte, è capace naturalmente di mutare il colore”. 

Parafrasando ciò che Tiziano Scarpa stesso dice a proposito di Venezia, anche la sua magia di parole “vorresti assorbirla, farne parte, sentirti avvolgere completamente da lei”.

website by: Keymaster Inc.