Premio Montale Fuori di Casa

Programma 2013

23 luglio 2013 – Ore 21.00 – Teatro Impavidi, Sarzana

Premio Montale Fuori di Casa per la Poesia in musica a Gino Paoli

Da “La casa dei Doganieri di Montale ai Sassi di Gino Paoli: due Artisti, due liguri, un unico grande  mare: La Poesia “.

Gino Paoli legge Montale. Mauro Macario legge Paoli

Al pianoforte il Maestro Giuseppe Bruno.

Al Sassofono Valentina Renesto.

Consegnano il Premio il Sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, e il Direttore della Centrale Enel “E. Montale”, Valter Moro


24 luglio ore 21.00 – Centrale Enel E. Montale, La Spezia

Premio Montale Fuori di Casa per la Poesia e Letteratura a Michele Baraldi

Premio Montale Fuori di Casa per la Narrativa e la Poesia a Francesco Forlani

La vita di Parigi ? Vita dura, difficile, alla quale però non si saprebbe più rinunciare dopo averla provata. (E. Montale)

Ad inaugurare la serata i graditissimi saluti di Pierre Alexandre Popoff, Console Onorario di Francia a La Spezia

Consegnano il Premio la Presidente del Premio Montale Fuori di Casa, Adriana Beverini, e il Direttore della Centrale Enel “E. Montale”, Valter Moro


26 luglio 2013 – Ore 21.00 – Sarzana, Palazzo Picedi  Benettini (Via Mazzini)

Premio Montale Fuori di Casa per il Giornalismo e la Saggistica a Antonio Gnoli

Premio Montale Fuori di Casa per la Letteratura di Viaggio a Marco Ferrari

Consegnano il Premio Alessio Cavarra, Sindaco del Comune di Sarzana, e Monica Paganini, Condirettore Generale SALT e Autocamionale della Cisa.

A seguire, la tavola rotonda: Politici, volpi o leoni? Simulatori o dissimulatori? A 500 anni da “Il Principe” di Machiavelli cosa è cambiato nella Politica?

Conduce: Roberto Pazzi

Interverranno con i Premiati: Cosimo Ferri (Sottosegretario alla Giustizia), Rafaella Paita (Assessore alla Regione Liguria), Massimo Caleo (Senatore della Repubblica), Marino Fiasella (Commissario Provincia della Spezia), Andrea Camaiora (Giornalista e Scrittore), Adriana Beverini (Presidente Premio Montale Fuori di Casa), Monica Paganini (Condirettore Generale SALT e Autocamionale della Cisa), Mariangela Guandalini (Pubblicista).

Dovete adunque sapere come sono dua generazione di combattere: l’uno con le leggi, l’altro con la forza: quel primo è proprio dello uomo, quel secondo delle bestie: ma, perché el primo molte volte non basta, conviene ricorrere al secondo……….Sendo adunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe e il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si difende da’ lupi. Bisogna, adunque, essere golpe a conoscere è lacci, e lione a sbigottire è lupi……….

N. Machiavelli, Il Principe, Cap. XVIII


29 luglio 2013 – Ore 19.00 –  Sarzana, Palazzo Picedi  Benettini (Via Mazzini)

Presentazione del libro di Ignazio Ingrao, Vaticanista e Giornalista del settimanale Panorama, Il Concilio segreto – Piemme Edizioni

Misteri, intrighi e giochi di potere dell’evento che ha cambiato il volto della Chiesa. Un’inchiesta per comprendere alla radice l’elezione di Papa Francesco

Dialogano con l’Autore : Andrea Camaiora (Giornalista e Scrittore) e Carmen Bertacchi (Direttore Artistico Sconfinando Festival).


3 agosto 2013 – Ore 21.15 – Oratorio In Selàa, Tellaro

Premio Montale Fuori di Casa “Letteratura e Territorio”– Sezione Ligure, a  Carla Sanguineti per il libro “Come un incantesimo, Mary e Percy Shelley nel Golfo dei Poeti”

Dialogano con l’Autrice Adriana Beverini, Presidente Premio Montale Fuori di Casa, e Mariangela Guandalini, pubblicista.

Consegnano il Premio l’Assessore alla Cultura del Comune di Lerici, Olga Tartarini, e Adriana Beverini, Presidente del Premio Montale Fuori di Casa.


10 agosto 2013 – Ore 21.15 – Hotel Fiascherino, via Byron 15 – Fiascherino di Lerici

Premio Montale Fuori di Casa “Letteratura e Territorio”– Sezione Ligure, a  Silvio Vallero e Pietro Ferrari per il libro
“La baia di Lorenzo: D.H. Lawrence a Fiascherino” (EdIzioni 5Terre)

Dialogano con gli Autori Adriana Beverini, Presidente del Premio Montale Fuori di Casa,  e PierLuigi Ghiggini, Giornalista.

Consegnano il Premio Marco Caluri, Sindaco del Comune di Lerici, e Monica Paganini, Condirettore Generale SALT e Autocamionale della Cisa.


 

SCARICA LA BROCHURE DEL PREMIO MONTALE FUORI DI CASA – EDIZIONE 2013