In questo spazio vengono pubblicate periodicamente le pagine che i grandi scrittori hanno dedicato alle proprie esperienze di viaggio. Iniziamo con Roberto Pazzi e con il suo viaggio in Russia in Transiberiana.
Transiberiana, per capire i mille volti della Russia
Il nostro viaggio continua con Giuseppe Conte e il libro “Terre del Mito“, edito da Longanesi. Fra i nostri lettori, il primo che ci invierà l’immagine che rispecchia fedelmente la descrizione di Giuseppe Conte avrà in regalo una copia del libro.
Terre del Mito (estratto)
Ancora un contributo sul tema del viaggio con un estratto del libro “Grotta Byron. Luoghi e libri” (Campanotto, 2001) di Massimo Bacigalupo, regista, saggista e critico letterario italiano, professore ordinario presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova.
Grotta Byron. Luoghi e libri (estratto)
E giungiamo in Sud America e precisamente in Venezuela con tre articoli, pubblicati nel maggio 2016 sul Secolo XIX, del professor Enrico Testa, ordinario della Storia della lingua italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, poeta, saggista e giornalista.
Nudi e crudi sotto il cielo dell’Orinoco
Caracas, nella città delle case blindate
“Nelle giornate di pioggia”