Premio Montale Fuori di Casa

Interviste a Montale

INTERVISTA DI BRUNO ROSSI (1962)

A proposito di politica .Durante gli anni più difficili lei ha preso posizione molto precisa in politica,fino a iscriversi al Partito d’Azione. Oggi, credo, lei non fa parte di nessun partito. Questa sua assenza (se così si può chiamare) dalla vita politica, è causata da un giudizio, diciamo così, amaro, scettico, sul mondo d’oggi, sulla società attuale? O nasce da altre ragioni?

No, non faccio parte di nessun partito, nè desidero farne parte. Il Partito d’Azione era un partito di quattro gatti e tutti aspiravano a diventare deputati,per questo me ne sono andato. Oggi c’è una polarizzazione attorno a due punti : il partito clericale da una parte e il socialcomunista dall’altra. Non vedo quando potrà formarsi un partito democratico e laico, non antireligioso naturalmente, dico laico. E non vedo quando questo partito potrà avere la forza di una maggioranza.

INTERVISTA DI RAFFAELLO BALDINI (1971) – SUI GIOVANI … SUL PERMISSIVISMO

Quando parlo con giovani educati con spirito permissivo sono preso da grande ammirazione. Mi dico: ma guarda questo ragazzo, che cos’ha fatto, dov’è stato, che cosa pensa, che cosa dice, lui ha venti anni , io ne ho settanta passati da un pezzo, lui ha alle spalle esperienze che io non ho potuto fare nè alla sua età nè dopo; come s’è allargato l’orizzonte della sua vita, come si sono arricchiti i suoi sentimenti, com’è contento di stare al mondo, o com’è arrabbiato di stare al mondo,ma perchè ha un’idea migliore del mondo,magari utopistica, ma ha un’idea, una certezza, una forza. Ecco, questo io penso, Poi, tac ! c’è un momento in cui mi pare che io abbia capito più di questi giovani, c’è un momento in cui penso che forse- spero di sbagliarmi – loro capiranno meno di quel che ho capito io anche quando raggiungeranno la mia età. Insomma, certe cose bisogna guadagnarsele, non possono essere elargite. Dire a un ragazzo – sei libero – ha poco senso. Dev’essere lui semmai a conquistarsi la sua libertà .La libertà regalata mi pare svuoti il significato stesso della libertà.