Premio Montale Fuori di Casa

Elizabeth Sombart – Presidente Fondazione Résonnance

Tentava la vostra mano la tastiera/i vostri occhi leggevano sul foglio/ gli impossibili segni…

da Ossi di Seppia di E.Montale

Riconoscimento Speciale – Premio Montale Fuori di Casa 2018 per la Sezione Mediterraneo viene assegnato alla pianista Elizabeth Sombart, Presidente della Fondazione Résonnance , perché la sua musica è risuonata nei luoghi del dolore, portando speranza, sublimando solitudini, costruendo ponti fra uomini e culture, mitigando quel male di vivere che da sempre accompagna la condizione umana.

Perché La musica è gioia, respiro, comunione, trascende ogni sapere, ogni cultura e ogni appartenenza sociale e religiosa.

Résonnance  è una Fondazione internazionale riconosciuta di pubblica utilità fondata nel 1998 dalla pianista Elisabeth Sombartche raggruppa attualmente 8 filiali in 7 Paesi: Svizzera, Belgio, Spagna, Francia, (Bretagma e Parigi), Italia, Libano e Romania..La Fondazione Résonnance ha una duplice vocazione. Ha come fine, da una parte, di creare e di gestire le scuole di pianoforte Résonnance, i cui principi fondatori sono: gratuità, assenza di esami e di competizione, insegnamento della Pédagogie Résonnance, senza limiti di età. Dall’altra, di offrire concerti negli ospedali, nelle case di riposo, nelle strutture medico-sociali, negli istituti per disabili, nei penitenziari, nei campi profughi e così via.