Igor Sibaldi

Premio Speciale Montale Fuori di Casa per “l’Anno Dantesco” a Igor Sibaldi

Scrittore colto, erudito, sapiente, Sibaldi è innanzitutto un eslege, “ricercatore” di Verità che attinge in questa sua ricerca alle  fonti più varie. Ha infatti creato il proprio pensiero sulla base di  filosofie tra loro diverse attingendo da Fedor Dostoevskij, Lev Tolstoj (dei quali come  filologo e traduttore dei classici della letteratura russa tradotto le opere), Carl Gustav Jung, Eraclito, Carlos Castaneda, Theodor Adorno, Hegel, Sigmund Freud e la Bibbia. 

Si  è occupato  di  storia delle religioni ed è autore di opere sulle sacre scritture. Ha tradotto infatti il Vangelo di Giovanni dal greco antico nel volume Il codice segreto del Vangelo e parte della Genesi dall’ebraico antico nel volume Il libro della Creazione.

Oltre ad apprezzare questi suoi vari studi, in particolare il Premio gli viene assegnato proprio in questo anno dantesco per aver analizzato in alcuni suoi libri la Divina Commedia da un inedito punto di vista psicologico, nell’ambito degli antichi rituali di iniziazione che hanno portato popoli diversi, in età diverse, ad avvicinarsi quanto più possibile al Divino o, più propriamente, al sé divino. Sibaldi vede nel viaggio di Dante nell’Inferno, nel Purgatorio e  nel Paradiso null’altro che un percorso a tappe nelle quali ogni singolo uomo riceve, nell’arco della sua vita, diverse iniziazioni personali grazie alle quali, in un modo strettamente individuale, riuscirà a superare se stesso diventando un essere “nuovo”.

Sibaldi è quindi, prendendo in prestito un verso di Eugenio Montale, il prototipo dell’uomo “che si volta”, che non si accontenta della realtà esteriore, né di quanto dal mondo della Cultura ufficiale viene proclamato come Verità assoluta, ma vuole spingere il suo sguardo al di là del mistero fuggendo  da ogni dogmatismo. Come scrive Montale anche di lui potremmo dire: 

“Sono colui 

che ha veduto un istante e tanto basta 

a chi cammina incolonnato come ora 

avviene a noi se siamo ancora in vita 

o era un inganno crederlo. Si slitta”

website by: Keymaster Inc.